F.A.Q.




 Meglio un polish con o senza silicone?

Il silicone è un elemento lucidante e protettivo, che però, essendo un olio volatile, può dare problemi di aderenza della vernice in fase di verniciatura. Quindi generalmente in ambienti dove si prevede di dover effettuare opere di verniciatura, (come in carrozzeria), si preferiscono prodotti senza silicone che anche se leggermente meno lucidanti, danno meno problemi in officina; se invece si intende solamente lucidare delle superfici, un polish al silicone risulta più efficace.

 

 Meglio una pasta abrasiva fluida o la classica in pasta?

I potere abrasivo e lucidante delle paste abrasive fluide è analogo a quello delle paste. La scelta di un prodotto piuttosto che un altro, a parità di grado abrasivo, è guidata solamente dalla comodità d’uso: alcuni preferiscono il prodotto fluido che si distribuisce più velocemente, altri preferiscono il prodotto in pasta che schizza meno con l’orbitale. A voi la scelta!

 

Come scelgo la pasta abrasiva?

La scelta della pasta abrasiva è abbastanza delicata, ed anche un po’ soggettiva. Ci sono comunque delle linee guida generali che possono aiutare nella scelta:

  •          Per graffi profondi scegliere granulometrie più grosse, per graffi lievi granulometrie più fini: è la regola intuitiva che bisogna seguire. Le grane grosse sono le più aggressive, quindi vanno maneggiate con più cautela perché possono erodere la superficie, mentre le grane più fini possono risultare poco efficaci su graffi profondi.
  •          Per superfici scure meglio le paste abrasive scure! Soprattutto su superfici porose come vetroresina e marmo il colore della pasta abrasiva può lasciare un effetto puntinatura dovuto all’infiltrazione del prodotto nelle microporosità. Normalmente i prodotti Cromar sono di colorazione chiara e neutra, tuttavia nella nostra gamma di prodotti abbiamo anche le paste abrasive nere e blu, per utilizzi specifici
  •          Liquida o in pasta: Scegliete tranquillamente la forma che vi è più comoda, a parità di granulometria la resa è la stessa.
  •          Il prodotto giusto per ogni superficie: Lo scafo di una barca non è uguale al cofano di una macchina! Scegli le paste abrasive nautiche per le tua barca o il tuo gommone, troverai la gamma di granulometrie corretta e una formulazione specifica per le applicazioni marine.

 

Che differenza c’è fra la linea Zenit e la Cromar Fluida?

La cromar Fluida è la formulazione liquida della pasta abrasiva Cromar, per coloro che preferiscono un prodotto fluido. La linea Zenit invece è un prodotto di nuova concezione, sono tre prodotti studiati per coprire le tre principali fasi del ciclo di lucidatura professionale con granulometrie calibrate e discendenti e un potere lucidante aumentato. Chi sceglie Zenit non sceglie una semplice pasta abrasiva, sceglie le fasi complementari di un ciclo completo.

 

Come scelgo il tampone di lucidatura?

La regola generale è che per granulometrie grosse si usano tamponi medio-duri e per granulometrie finni, tamponi morbidi. Per il polish e la finitura naturalmente si utilizzano tamponi morbidi.

I tamponi possono essere di diverse forme, quelli lisci hanno una resistenza all’usura maggiore, quelli bugnati limitano il riscaldamento della superficie, il bordo smussato può essere utile per superfici più irregolari. La scelta è poi dettata molto spesso dall’esperienza individuale e dalle preferenze personali.

Un prodotto professionale mi garantisce un risultato professionale?

La qualità professionale è fondamentale per la buona riuscita, ma lo è anche avere una buona manualità per eseguire la lavorazione.


La mia macchina ha dei graffi, posso toglierli con la pasta abrasiva?

Nella maggior parte dei casi si: la pasta abrasiva è in grado di rimuovere il danno e rendere la superficie di nuovo lucida. Se però il graffio è talmente profondo da aver rimosso addirittura il colore, lasciando esposta la superficie grezza sottostante, l’applicazione di pasta abrasiva può attenuare la visibilità del difetto, ma non riuscirà a rimuoverlo.

Il gelcoat della mia barca è ingiallito, posso farlo tornare brillante?

Si, si può rimuovere lo strato ossidato con una pasta abrasiva per impiego nautico, di grana tanto più grossa quanto più è severo il livello di deterioramento della superficie. A seguire l’applicazione di un polish nautico ridona lucentezza ed aiuta a proteggere le superfici dall’aggressione dell’ambiente marino.

A che cosa serve Vit?

Vit è un fluidificante universale per paste abrasive, serve a conferire alla pasta fluida o in barattolo una fluidità maggiore, per fare quel lavoretto che richiede una pasta più facile da tirare. Hai dimenticato il barattolo aperto? Se la tua pasta non è completamente seccata, con un po’ di Vit potrai farla tornare alla sua consistenza originale.

Amo avere il serbatoio della moto splendente, usare il polish troppo frequentemente lo può rovinare?

I polish possono essere leggermente abrasivi o non abrasivi. I primi contengono un abrasivo estremamente blando, mentre i secondi (come il nostro CAR WAX) hanno esclusivamente un effetto lucidante e protettivo. In entrambi i casi il polish è un prodotto che non è aggressivo sulla superficie, quindi può essere usato tranquillamente.

Come si usa un polish?

Il polish è un prodotto lucidante e protettivo, l’utilizzo è molto semplice. Con ovatta, un tampone extramorbido, o con un panno morbido da lucidatura, distribuire uniformemente un velo di prodotto sulla superficie. Attendere qualche istante affinchè il prodotto asciughi completamente, e rimuovere con movimenti circolari il prodotto seccato, avendo cura di mantenere sempre puliti l’ovatta o il panno a contatto con la superficie. Semplice no?

Perché due confezioni con lo stesso contenuto di prodotto hanno pesi diversi?

Le diverse formulazioni dei prodotti possono portare a considerevoli variazioni di peso a parità di quantità. Per questo vendiamo le nostre paste abrasive e i nostri polish a volume, e non a peso, così non dovete preoccuparvi quale prodotto pesa di più o di meno, vi basta sapere quanto ne avete bisogno.


Product successfully added to the product comparison!